Home Impianti Termici Canna fumaria condominiale e stufa a pellet

Canna fumaria condominiale e stufa a pellet

1953
0

Dovrei mettere una stufa a pellets in un negozio sito al piano terra di un condominio di tre piani. In negozio, all’interno di una colonna,  passa la canna fumaria del riscaldamento a gasolio centralizzato che parte dal piano seminterrato dove c’è la centrale termica e sale fino al tetto.

All’interno della canna c’è già il tubo per lo scarico dei fumi della caldaia a  gasolio e pensavo quindi di inserire nella stessa canna il tubo di scarico della stufa a pellets in materiale a norma fino al comignolo sul tetto.

E’ possibile che nella stessa canna passino due tubi affiancati anche se il combustibile è diverso (uno per lo scarico dei fumi del gasolio e uno per la stufa a pellets)?

Secondo la legge (art. 34, co. 53, d.l. n. 179/2012), gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell’edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente (un metro sopra il colmo).

La normativa stabilisce quindi che lo scarico fumi, ovvero l’installazione della canna fumaria, non sia più a parete, prevedendo una sola eccezione nei confronti dell’installazione di impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica, come la tipologia di caldaia a condensazione.

Ciò che il lettore propone è possibile: essendo già presente una canna fumaria centralizzata condominiale, potrà far confluire lo scarico dei fumi della stufa a pellet provvedendo a un apposito allaccio alla canna comune.

Se non ci fosse stata una canna fumaria centralizzata, si sarebbe dovuto provvedere alla realizzazione di una canna fumaria sino al tetto… continua a leggere

Fonte: La Legge per Tutti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.