Home Impianti Termici I pannelli solari condominiali

I pannelli solari condominiali

247
0

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è finalizzata a soddisfare le esigenze dell’intera compagine condominiale, all’evidente fine di abbattere completamente o parzialmente il costo delle bollette di energia elettrica consumata dal condominio stesso (si pensi all’illuminazione di parti interne o esterne dell’edificio, all’impianto di ascensore, ai sistemi di automazione per cancelli carrai ecc.).

La sensibilità del legislatore per l’installazione di tali impianti è dimostrata, in ambito condominiale, dalla peculiare disciplina che agevola l’installazione di impianti che favoriscono la produzione di energia da fonti rinnovabili condominiali (articolo 1120 c.c. n. 2).

La delibera per l’installazione dell’impianto innovativo

Costituisce un’innovazione non già qualsiasi modificazione della cosa comune ma solamente quell’opera destinata ad alterare l’entità materiale del bene operandone la trasformazione ovvero mutandone la destinazione per effetto della diversa consistenza materiale del manufatto in seguito all’esecuzione delle opere ovvero per essere lo stesso utilizzato per il conseguimento di fini diversi da quelli precedenti l’esecuzione delle opere (Cass. civ., Sez. Unite, 03/04/2020, n. 8435).

L’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del fabbricato ad uso comune deve quindi essere considerata innovazione di cui all’art. 1120 c.c.

continua a leggere

Fonte: diritto.it

 

Previous articleCHIARIMENTI Impianto di condizionamento – Regione Veneto: Ordinanza 17 maggio 2020, n. 48
Next articleRischio Legionella negli impianti idrici non utilizzati durante il lockdown

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.