Home Impianti Termici D. Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e...

D. Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e sicurezza?

127
0

Nel segnalare la pubblicazione della nuova versione del D.Lgs. 81/2008 coordinata con il D.Lgs. 106/2009 raccogliamo, innanzitutto, la dedica degli autori all’amico e collega, recentemente scomparso, Giuseppe Piegari, dirigente dell’ufficio III della Direzione Centrale Vigilanza dell’ Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Una persona, come ricordato anche dal nostro giornale, che era un punto di riferimento in materia di salute e sicurezza e che era dotata di grande disponibilità, competenza e professionalità.

E l’Ing. Giuseppe Piegari è stato “tra i primi artefici del documento dalla sua iniziale stesura ai successivi aggiornamenti”, un documento che, come vedremo, aiuta tutti – giornalisti, operatori, aziende, formatori, professionisti, … – a conoscere la normativa, a farla conoscere e ad applicarla.

Una normativa che, come evidenziato nelle diverse versioni pubblicate, è in continuo movimento e non si esaurisce al solo Testo Unico ( D.Lgs. 81/2008), ma deve essere letta in relazione a tutte le leggi di contorno, attuative e non, in costante mutazione, che forniscono un quadro complessivo di come si possa e debba fare prevenzione nei luoghi di lavoro.

Nell’articolo ci soffermiamo su:

  • Il testo coordinato nella versione di gennaio 2020
  • I nuovi decreti direttoriali
  • Le piccole modifiche normative
  • Gli ultimi interpelli del 2019

continua a leggere cliccando qui

Fonte: Punto Sicuro

Previous articlePiemonte, fuorilegge una caldaia su due: via ai controlli a tappeto della Regione, multe da 1000 euro
Next articleOsservatorio sui bilanci delle Srl – 2018 – FOCUS SETTORE COSTRUZIONI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.