Home Impianti Termici Osservatorio sui bilanci delle Srl – 2018 – FOCUS SETTORE COSTRUZIONI

Osservatorio sui bilanci delle Srl – 2018 – FOCUS SETTORE COSTRUZIONI

54
0

Il Focus presenta i risultati relativi ai principali indicatori economici delle Srl del settore Costruzioni sulla base dei dati più aggiornati. Sono presenti elaborazioni di alcuni dati anche per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per regione. Inoltre, sono presenti ulteriori elaborazioni relative ai 9 comparti produttivi che compongono il settore Costruzioni comprensive anche di analisi riguardanti i principali indici di bilancio in tema di redditività (Roe, Roa, Roi e Ros).

I dati elaborati per il focus delineano una tendenza positiva per l’anno 2018. In particolare, a fronte di un aumento degli addetti del 2,6% (che porta il valore complessivo a poco meno di 400.000 unità), si registra una crescita dei ricavi del 6% (che consente di superare i 65 miliardi totali) e del valore della produzione del 6,5%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 7%.

Rispetto all’anno precedente, tuttavia, come mostrato nel grafico 1, il trend delle Srl del settore Costruzioni è in netta decelerazione.

Oltre a ciò, il focus riporta i principali indici di bilancio di natura economico-finanziaria calcolati sui valori aggregati delle Srl del settore Costruzioni relativamente agli anni 2018 e 2017. In questo caso, il campione di bilanci esaminati si riduce, dal momento che sono state escluse dall’analisi le società che presentano un patrimonio netto o un risultato di esercizio negativi. A quest’ultimo proposito, volendo fornire un’anticipazione, come si può notare dal grafico 2, il Roe migliora sensibilmente rispetto al 2017, passando dall’8,7% al 13,1%, laddove gli altri indicatori aumentano meno significativamente (0,8% il Roa, +1,4% il Roi e +1% il Ros).

scarica qui allegato

Fonte Istit. Fondazione Nazionale Commercialisti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.