Home Impianti Termici Osservatorio sui bilanci delle Srl – 2018 – FOCUS SETTORE COSTRUZIONI

Osservatorio sui bilanci delle Srl – 2018 – FOCUS SETTORE COSTRUZIONI

431
0

Il Focus presenta i risultati relativi ai principali indicatori economici delle Srl del settore Costruzioni sulla base dei dati più aggiornati. Sono presenti elaborazioni di alcuni dati anche per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per regione. Inoltre, sono presenti ulteriori elaborazioni relative ai 9 comparti produttivi che compongono il settore Costruzioni comprensive anche di analisi riguardanti i principali indici di bilancio in tema di redditività (Roe, Roa, Roi e Ros).

I dati elaborati per il focus delineano una tendenza positiva per l’anno 2018. In particolare, a fronte di un aumento degli addetti del 2,6% (che porta il valore complessivo a poco meno di 400.000 unità), si registra una crescita dei ricavi del 6% (che consente di superare i 65 miliardi totali) e del valore della produzione del 6,5%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 7%.

Rispetto all’anno precedente, tuttavia, come mostrato nel grafico 1, il trend delle Srl del settore Costruzioni è in netta decelerazione.

Oltre a ciò, il focus riporta i principali indici di bilancio di natura economico-finanziaria calcolati sui valori aggregati delle Srl del settore Costruzioni relativamente agli anni 2018 e 2017. In questo caso, il campione di bilanci esaminati si riduce, dal momento che sono state escluse dall’analisi le società che presentano un patrimonio netto o un risultato di esercizio negativi. A quest’ultimo proposito, volendo fornire un’anticipazione, come si può notare dal grafico 2, il Roe migliora sensibilmente rispetto al 2017, passando dall’8,7% al 13,1%, laddove gli altri indicatori aumentano meno significativamente (0,8% il Roa, +1,4% il Roi e +1% il Ros).

scarica qui allegato

Fonte Istit. Fondazione Nazionale Commercialisti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.