Home > Impianti Termici > Abrogato lo sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus

Abrogato lo sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus

Con la fine del 2019 arriverà al capolinea lo sconto in fattura dell’ecobonus e sismabonus.

La possibilità dello sconto in fattura dell’eco e sismabonus è stata introdotta dal decreto Crescita (D.L. n. 34/2019). In particolare, con l’articolo 10, commi 1 e 2, si prevede che i soggetti beneficiari delle detrazioni spettanti per gli interventi di efficienza energetica (di cui all’articolo 14 del DL 63/2013) e di riduzione del rischio sismico (di cui all’articolo 16 del DL 63/2013), possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi.

Con l’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato, nella seduta notturna del 10 dicembre 2019, viene prevista l’abrogazione dei suddetti commi 1 e 2 dell’articolo 10 del decreto Crescita.
Pertanto, dal 1° gennaio 2020 (data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020), lo sconto in fattura non sarà più esercitabile.
La possibilità di fruire dello sconto in fattura rimarrà invece possibile per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2019. La relativa comunicazione dovrà effettuata entro il 28 febbraio 2020.
Come indicato nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31 luglio 2019, le comunicazioni riferite agli interventi effettuati su singole unità immobiliari dovranno essere effettuate dai soggetti beneficiari, alternativamente:
– utilizzando le funzionalità rese disponibili nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel;
– presentando agli uffici dell’Agenzia delle Entrate il modello, allegato al provvedimento n. 660057/2019, debitamente compilato o inviandolo tramite PEC, sottoscritto con firma digitale o firma autografa (in quest’ultimo caso occorre allegare anche un documento d’identità).
Potrebbe piacerti anche
Abrogato lo sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus
Con il decreto crescita Ecobonus e sismabonus scontati in fattura
F-gas: abrogato l’obbligo di comunicazione all’ISPRA delle emissioni entro il 31 Maggio 2019

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.