Home Impianti Termici Legionella: allo studio Linee guida nazionali aggiornate

Legionella: allo studio Linee guida nazionali aggiornate

397
0

La Regione Lombardia ha emanato nei giorni scorsi – in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e le Aziende per la Tutela della salute (ATS) – linee guida operative per la prevenzione della legionellosi a livello regionale.

Nel dettaglio, le nuove prescrizioni riguarderanno l’inserimento di un articolo aggiuntivo (il 60 bis) al Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità (legge 33/2009). In sostanza, i Comuni saranno chiamati a predisporre e curare la tenuta di un registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti sul proprio territorio da implementarsi mediante notifica da parte dei responsabili degli impianti di raffreddamento.

Il registro deve contenere le seguenti informazioni: il sito di interesse, il numero delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi presenti, data e modalità di aggiornamento delle informazioni. Ogni nuova installazione di torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi e ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni.

Entro il mese di febbraio di ogni anno le informazioni del registro devono essere trasmesse alla Agenzia di Tutela della Salute competente per il territorio. Le indicazioni operative sono oggetto di specifico provvedimento della Giunta regionale. Non è emerso chiaramente il coinvolgimento esclusivo o diretto delle torri di raffreddamento nell’epidemia di polmonite da legionella che interessato il territorio a sud di Montichiari lungo l’asta del Chiese, ma dal momento che è contemplata come possibilità si agisce ora in termini preventivi di concerto con le aziende sanitarie territoriali.

http://www.legionellaonline.it/linee_guida.htm

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.