Home Impianti Termici Aggiornata al 12 settembre la guida sull’Ecobonus

Aggiornata al 12 settembre la guida sull’Ecobonus

24
0

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida all’ecobonus, le agevolazioni per il risparmio energetico: la guida è stata rivista alla luce delle ultime novità normative, in particolare sulla cessione del credito, cioè della detrazione Ecobonus.

Scarica qui la Guida all’Ecobonus aggiornata al 12 settembre

Le novità per il 2017.

  • Dal 1° gennaio 2018, l’agevolazione sarà sostituita con la detrazione fiscale (del 36%) prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie.
  • Prorogata fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, anche per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
  • In condominio, per gli interventi sulle parti comuni e su tutte le unità immobiliari, la detrazione del 65% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2021.
  • Per le parti comuni di edifici condominiali, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, sono previste detrazioni del 70% e del 75%  in base agli indici di prestazione energetica che si raggiungono.
  • 5) Dal 2017 al 2021, gli istituti autonomi per le case popolari adibiti a edilizia residenziale pubblica, per gli interventi realizzati su immobili di loro proprietà possono usufruire solo delle maggiori detrazioni del 70 e 75%.
  • 6) L’esistenza delle condizioni previste per poter beneficiare delle aliquote di detrazione potenziate 70% e 75% deve essere asseverata da professionisti abilitati mediante l’attestazione della prestazione energetica degli edifici di cui al Dm 26 giugno 2015. L’Enea deve effettuare controlli su queste attestazioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.