Home Impianti Termici Pubblicata la nuova UNI 10845 2108

Pubblicata la nuova UNI 10845 2108

46
0

Pubblicata la nuova norma UNI 10845:2018 sui criteri per verifica e risanamento dei sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione

La norma sostituisce la UNI 10845:2000 e riguarda i sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione prodotti da apparecchi alimentati a gas, stabilendone criteri di verifica e di risanamento.

Come dichiarato dal CIG, comitato italiano gas, rappresenta uno strumento ulteriore che si prefigge lo scopo di diminuire il numero di incidenti legati all’utilizzo del gas combustibile.

I criteri prescritti dalla UNI 10485:2018 in particolare sono necessari per:

  • Il controllo della funzionalità e/o dell’idoneità dei sistemi in servizio asserviti ad apparecchi alimentati a gas;
  • La verifica delle specifiche strutturali e di tenuta dei sistemi esistenti per i quali è previsto il collegamento di apparecchi alimentati a gas;
  • L’adeguamento dei sistemi;
  • Il risanamento e la ristrutturazione di canne fumarie esistenti e camini che non soddisfano i requisiti della norma  mediante tecniche di rivestimento interno.

La nuova edizione è stata privata delle prescrizioni relative alla ristrutturazione ed intubamento di sistemi fumari che erano già state recepite nella UNI 7129:2015 “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione – Progettazione, installazione e messa in servizio” – Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.

La norma UNI 10845:2018 è acquistabile direttamente dallo store sito UNI.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.