Home Impianti Infer. 35 KW Posa tubazione in polietilene con sottostante box

Posa tubazione in polietilene con sottostante box

255
0

Posa tubazione in polietilene con sottostante box

Domanda

Devo posare una tubazione in polietilene in un giardino con sottostante un garage; purtroppo non ci sono i 60 cm di terra previsti dalla norma?

Mi pare che la norma UNI 7129 preveda comunque questo tipo di installazione, potete darmi qualche delucidazione in merito?

Risposta

Il punto 4.5.1.3. della norma UNI 7129 parte 1 tratta la posa in opera della tubazione interrata. La norma recita:

“ Le tubazioni devono essere posate su un letto di sabbia o di materiale vagliato (granulometria non maggiore di 6 mm), di spessore minimo 100 mm e devono essere ricoperte, per altri 100 mm con materiale dello stesso tipo. È inoltre necessario prevedere, ad almeno 300 mm sopra le tubazioni, la posa di nastro di segnalazione di colore giallo segnale (RAL 1003).” La profondità d’interramento della tubazione, misurata fra la generatrice superiore del tubo ed il livello del terreno, deve essere almeno pari a 600 mm.

1La norma continua: “Nel caso in cui sotto la tubazione siano presenti locali adibiti a box, autorimessa, o altri con pericolo incendio, l’uso del polietilene è consentito se nell’alloggiamento, la tubazione sia ricoperta di sabbia e tra la parte superiore della soletta sottostante e la generatrice inferiore della tubazione, vi siano almeno 300 mm di sabbia/terreno.
In prossimità dell’entrata o dell’uscita dal terreno, deve essere previsto un sistema di sfiato dell’alloggiamento o della guaina, al fine di evitare accumuli di gas, come per esempio un pozzetto di ispezione.

2

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.