Locale caldaia pellets
Domanda
Che caratteristiche deve avere un locale caldaia per un generatore alimentato a pellets?
Risposta
La normativa per le caldaie a pellets è la UNI 10683 “Generatori di calore a legna. Requisiti di installazione” che deve essere presa in considerazione con la UNI 10412 riguardante la progettazione.
Il locale caldaia deve essere spazioso e ben ventilato. Oltre alla caldaia a legna, il locale dovrebbe poter accogliere l’accumulatore inerziale, il bollitore sanitario, il quadro elettrico e tutta l’impiantistica idraulica. Adiacente al locale caldaia deve essere presente il deposito di stoccaggio del cippato.
Considerando che è buona norma lasciare uno spazio libero di almeno 60 cm tutto intorno alla caldaia, si può concludere che la superficie minima sia circa di 8-10 mq (m 2-2,5 x 4).
Per gli impianti oltre i 35 kW la norma prevede che siano dotati di porta di accesso indipendente dall’esterno. Per questi impianti è necessario anche depositare il progetto della centrale termica ai vigili del fuoco ed effettuare comunicazione all’Istituto per la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), ora INAIL.