Home Pillole Regionali Regione Piemonte. Vademecum su impianti termici e certificazione energetica

Regione Piemonte. Vademecum su impianti termici e certificazione energetica

18
0

Per far conoscere le disposizioni vigenti e le attività necessarie da svolgere nelle proprie abitazioni la Regione ha predisposto due utili vademecum contenenti le principali informazioni sugli impianti termici e sulla certificazione energetica degli immobili.

Impianti Termici
Un Vademecum per il cittadino, utile per sapere tutto quello che serve sugli Impianti Termici, da quando accendere l’impianto di riscaldamento, a cosa è un libretto d’impianto.

A partire dal 2013, la normativa nazionale in materia di impianti termici ha avuto molteplici cambiamenti. A cura del Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, sono stato approvati vari decreti che hanno modificato aspetti importanti come la definizione di impianto termico, le tempistiche per i controlli di efficienza energetica, i libretti di impianto ecc. Per facilitare la comprensione della normativa vigente, ed aiutare i cittadini a comportarsi in modo corretto seguendo la normativa vigente in materia di impianti termici, la Regione Piemonte ha predisposto un Vademecum che illustra, in maniera semplice, cosa fare, chi lo deve fare, quando si deve fare.

 

Attestato di Prestazione Energetica
È “l’etichetta energetica” della tua casa. Il documento che racconta quali sono le prestazioni energetiche dell’immobile e quanto consuma un edificio. Per facilitare la lettura di questo importante e obbligatorio attestato abbiamo predisposto un Vademecum che aiuta a comprendere che cosa è un Attestato di Prestazione Energetica, a chi è rivolto, chi lo può redigere, come si legge, quando dura e quali sono le sanzioni alle quali si va in contro se non viene fatto.

 

fonte: Regione Piemonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.