Home > Impianti Termici > Pillole Regionali. Regione Lombardia. Milano: Divieto caldaie a gasolio da ottobre 2022

Pillole Regionali. Regione Lombardia. Milano: Divieto caldaie a gasolio da ottobre 2022

Milano: Divieto caldaie a gasolio da ottobre 2022

A Milano dal 1° ottobre 2022 non sarà più possibile riscaldare le proprie case con il gasolio. Una novità, annunciata più volte, in questa occasione diventa ufficiale dopo l’approvazione, lunedì sera in consiglio comunale grazie ad un emendamento al Regolamento della qualità dell’aria (guarda allegato) 

Questo nuovo Regolamento contiene novità sostanziali che verranno prese in considerazione nelle prossime sedute consigliari. L’assessore Marco Granelli, in precedenza, aveva già dichiarato che “due stagioni estive” sarebbero state in qualche modo sufficienti per un adeguamento sostanziale. Il gasolio da riscaldamento, come ben sappiamo, è conosciuto come un alleato ahinoi deleterio per le polveri sottili inquinanti.

«Il nuovo Regolamento sull’aria di Milano contiene misure che vanno nella giusta direzione di un abbassamento delle emissioni di inquinanti e di CO2» sostiene Franco Beccari, presidente del circolo Legambiente Reteambiente. «Chiediamo però di accelerare i tempi: nel contrasto all’emergenza climatica ogni anno perso o guadagnato fa la differenza, e dopo le troppe deroghe e rinvii degli ultimi anni è oggi indispensabile accelerare il più possibile la transizione verso una Milano a emissioni zero.»

a cura della Redazione

 
Potrebbe piacerti anche
Sanificazione condizionatori
Regione Lombardia: Aggiornamento della modulistica edilizia unificata e standardizzata
Legionella: allo studio Linee guida nazionali aggiornate
Lombardia, dal 1° ottobre 2018 restrizioni per i generatori di calore a biomassa legnosa e a pellet

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.