Home Canne Fumaie Tubo in polipropilene per cappe cucina

Tubo in polipropilene per cappe cucina

214
0

FragenTubo in polipropilene per cappe cucina

Domanda

E’ possibile utilizzare un condotto di esalazione vapori per cappa cucina in polipropilene?

Risposta

In base alla norma UNI 7129 parte 3 l’evacuazione dei vapori di cottura deve essere portata, tramite condotti, direttamente a tetto. Nel caso però non fosse possibile lo scarico a tetto è consentito lo scarico a parete secondo quanto riportato nella parte 2 della UNI 7129. II collegamento di una cappa 0 di un elettro ventilatore al condotto per vapori di cottura deve essere effettuato tramite un canale di esalazione. I condotti per I’evacuazione dei vapori di cottura a tetto possono essere di tipo:

• collettivo, al servizio di piu apparecchi di cottura;

• singolo, cioe al servizio di un solo apparecchio.

In riferimento alla differente tipologia, i condotti per I’evacuazione dei vapori di cottura, possono funzionare in pressione positiva o negativa. Come indicato dalla normativa, i condotti singoli o collettivi per vapori di cottura devono rispondere ai seguenti requisiti minimi:

1. essere realizzati con materiaIi adatti a resistere net tempo e aile normali sollecitazioni meccaniche. Sono consentiti condotti in materiale plastico, conformi alla UNI EN 14471, oppure altri materiali rispondenti ai requisiti della UNI EN 1443 con resistenza all’urnidita (W) e alla temperatura (T80);

2. andamento prevalentemente verticale e privo di strozzature in tutta la sua lunghezza;

3. essere distanziati da fonti di calore che potrebbero danneggiarli;

4. essere dotati alla sommità di un dispositivo che impedisca la penetrazionedella pioggia e della neve, oltre ad una protezione contro l’ingresso di corpi estranei;

5. essere dotati di una camera di raccolta degli eventuali materiali solidi e delle condense; se il condotto per vapori è del tipo collettivo l’accesso alla camera deve essere garantito mediante dispositivo di ispezione. Nel caso di utilizzo di estrattore meccanico o elettromeccanico posta alla sommità del condotto per vapori di cottura deve essere sempre garantita la corretta evacuazione dei vapori anche in caso di guasto del dispositivo. E’ vietato l’utilizzo di condotti flessibili.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.