Home Canne Fumaie CANNA FUMARIA ALL’INTERNO DELL’APPARTAMENTO

CANNA FUMARIA ALL’INTERNO DELL’APPARTAMENTO

34
0

CANNA FUMARIA ALL’INTERNO DELL’APPARTAMENTO

Domanda

E’ possibile realizzare una canna fumaria al centro di un appartamento? E si possono fare dei cambi di direzione in verticale e orizzontale?

La prima risposta è sì, ma con tutti gli accorgimenti necessari per evitare il contatto umano accidentale con la stessa canna fumaria (UNI TS 11278 per i camini metallici)

Nella domanda non viene indicato il tipo di combustibile e la potenza del generatore, le varie indicazioni normative sono in funzione di questo dato mancante. Ipotizzando un apparecchio a gas inferiore ai 35 kW non a condensazione (UNI 7129) e impianto singolo non collettivo, è possibile effettuare 2 cambi di direzione con un angolo massi di 30°. Da 30° ad un massimo di 45°, sempre con un massimo di 2 cambi di direzione, la canna fumaria dovrà essere progettata da un professionista abilitato secondo quanto definito dal DM 37/08.

In ogni caso (tranne le collettive ramificate per tibo B tiraggio Naturale) è sempre possibile deviare la direzione secondo modalità differenti a seconda della norma di riferimento, però occorre sempre avere a monte un dimensionamento/ calcolo di sezione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.