Home Canne Fumaie Distanza scarico fumi

Distanza scarico fumi

253
0

art nuovo sitoDistanza scarico fumi

Domanda

Collaboro come termotecnico con una ditta di costruzioni e la stessa vorrebbe installare una caldaia di tipo “C” a condensazione e portata termica di 28 KW, in un box. Lo sbocco dei fumi verticali è posto sopra la copertura del piano terra ( garage). Questo locale non è minimamente interessato all’installazione della caldaia. Il quesito è il seguente: “il comignolo dista un metro dalla parete prospiciente più vicina che è dello stesso proprietario del garage. Il condotto di scarico fumi è in pressione per cui una altezza di 50 cm oltre il tetto in andamento, dovrebbe essere sufficiente e la parete vicina non dovrebbe creare problemi. E’ corretta secondo voi questo tipo d’installazione?”

Risposta

Pressuponendo che la caldaia nel box sia installata secondo il punto 4.2.3. della norma UNI 7129 parte 2 e che non sia alimentata a gas GPL, l’installazione delle caldaie a condensazione è regolata dalla norma UNI
11071/2004 che al punto 7.7.2. lett. B recita:

“le distanze da volumi tecnici e altri edifici devono rispettare le prescrizioni della norma UNI 7129”.

Quindi vediamo ora cosa dice la UNI 7129:

Il punto 5.7.4 recita “posizionamento del comignolo/terminale di scarico su edifici dotati di tetti piani” e il punto 5.7.4.1 spiega la distanza da ostacoli/volumi tecnici/edifici privi di aperture.

Nel caso in cui su tetto piano vi siano degli ostacoli/volumi tecnici/edifici privi di aperture sulla parete prospiciente il comignolo/terminale, per il posizionamento degli stessi si devono rispettare le distanze di cui al prospetto 10 e le quote di sbocco di cui al prospetto 11. Per semplificare alleghiamo un prospetto della redazione; il suo caso ci pare rientri nella prima riga.

1

Previous articleCanna fumaria sottotraccia
Next articleDue caldaie diverse nela stessa canna fumaria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.