Home Impianti Super. 35 KW Centrali termiche a gas

Centrali termiche a gas

42
0

Centrali termiche a gas

Domanda

Per essere a norma una caldaia sopra i 35 kW quali dispositivi di sicurezza deve obbligatoriamente avere?

Risposta

La domanda richiederebbe una risposta alquanto articolata pertanto, per brevità di spazio, si ritiene più utile riportare i riferimenti normativi. La Legge 30 luglio 2010, n. 122 (conversione con modifiche del Decreto Legge 78/2010) ha soppresso l’ente ISPESL e ne ha attribuito le funzioni all’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), all’interno del quale è stato costituito il
corrispondente “Dipartimento Certificazione e Conformità Dei Prodotti e Impianti”. L’impianto di una centrale termica per funzionare in totale sicurezza deve prevedere una serie di dispositivi di sicurezza, di protezione e di controllo con i relativi accessori.

L’argomento è disciplinato dal D.M. 1/12/1975 (“Norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi sotto pressione”) e dalla Norma UNI 10412-1 (“Impianti di riscaldamento ad acqua calda – Requisiti di sicurezza”); inoltre la Raccolta R (arrivata alla Edizione 2009), pubblicata da INAIL (ex I.S.P.E.S.L.), definisce i requisiti funzionali dei dispositivi e la dotazione che deve essere prevista

1

La dotazione dei dispositivi cambia a seconda che si tratti di impianti a vaso di espansione aperto o a vaso di espansione chiuso.
In entrambi i casi, se i generatori non fossero provvisti di tutti i dispositivi
elencati, quelli mancanti possono essere installati sulla tubazione di mandata del generatore entro una distanza, all’esterno del mantello, non superiore a 1 metro.

 

1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.