Home Impianti Infer. 35 KW Zona di rispetto caldaia installata in locale bagno

Zona di rispetto caldaia installata in locale bagno

2367
0

Zona di rispetto caldaia installata in locale bagno

Domanda

La presente per richiederVi se nel locale bagno sopra la vasca è possibile installare una caldaia con grado di protezione ipx5d.

La norma UNI 7129/2008 espilcita che nei locali bagno, è possibile installare SOLO apparecchi di tipo C, purchè il locale sia ventilato o ventilabile. La norma però non chiarisce il punto nel quale installare l’apparecchio bensì queste distanze vengono riprese dalla norme CEI, in particolare dalla CEI 64-8/7 ART. 701, la quale chiarisce che le zone (vedasi definizioni locale bagno) circostanti alla vasca o al piatto doccia di suddividono in: zona 0: individuata dal volume interno alla vasca da bagno o al piatto doccia. Per le docce senza piatto, l’altezza della zona 0 è di 10 cm e la sua superficie ha la stessa estensione orizzontale della zona 1. Data la presenza di acqua in condizioni ordinarie di esercizio, questa zona deve essere considerata ovviamente la più pericolosa.

zona 1: individuata dal volume sovrastante la vasca da bagno o il piatto doccia fino a un’altezza di 2,25 m, nel caso in cui il fondo della vasca o della doccia sia a più di 15 cm sopra il pavimento, la quota di 2,25 m verrà misurata a partire dal fondo e non dal pavimento. Per le docce senza piatto la zona 1 si estende in verticale per 1,20 m dal punto centrale del soffione posto a parete o a soffitto. La zona 1 non include la zona 0, e lo spazio sotto la vasca da bagno o la doccia è considerato zona 1.

zona 2: comprende il volume immediatamente circostante la vasca da bagno o il piatto doccia esteso fino a 0,6 m in orizzontale e fino a 2,25 m in verticale con la distanza verticale misurata dal pavimento. Per le docce senza piatto non esiste una zona 2 ma una zona 1 aumentata a 1,20 m come indicato al punto precedente.

zona 3: si ottiene dal volume esterno alla zona 2, o della zona 1 in caso di mancanza del piatto doccia, fino alla distanza orizzontale di 2,40 m. Nella zona 1 è possibile installare gli scaldacqua, purchè questi ultimi siano IPX4, mentre le cadaie, cui impianti elettrici sono molto visibili devono possono
essere instalati nella zone 2 e 3.

guarda la scheda n° 1

guarda la scheda n° 2

Previous articleAllacciamento con tubo flessibile
Next articleSommatoria apparecchi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.