Home Impianti Infer. 35 KW Caldaia GPL installata in Locale Box/Garage

Caldaia GPL installata in Locale Box/Garage

129
0

Caldaia GPL installata in Locale Box/Garage

Domanda: E’ possibile installare una caldaia alimentata da combustibile GPL in box/garage?

Presupponendo innanzitutto che il box sia assolutamente costruito sopra il piano di campagna la norma UNI 7129/2008 parte 2 punto 4.2.3 così recita:

“È vietata l’installazione di apparecchi di utilizzazione all’interno di locali con pericolo incendio (per esempio: autorimesse, box). Tale limitazione deve essere applicata anche ai canali da fumo, ai condotti di scarico fumi e ai condotti di aspirazione dell’aria comburente.Tuttavia, i locali di installazione degli impianti alimentati a gas naturale (metano) e degli apparecchi di portata termica nominale massima non maggiore di 35 kW possono comunicare direttamente con le autorimesse fino a 9 posti auto e non oltre il secondo interrato (compreso i singoli box) purché la comunicazione sia protetta da porte aventi caratteristiche di resistenza al fuoco E 120.”

Ci pare inutile sottolineare che la norma esplicita chiaramente la possibilità di installare comunque nei box, a certe condizioni, degli apparecchi alimentati però solo a metano. Ma ora arriva il bello, guardate cosa è salta fuori dai Vigili del Fuoco. A questo punto ci viene il dubbio, applichiamo la norma UNI 7129 o è possibile applicare la circolare dei Vigili del Fuoco?

La circolare oggi viene costantemente applicata in vari luoghi d’Italia, quindi riteniamo si possa
applicare in tutto lo stivale.

5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.