Home Varie Utilizzo valvola a Clapet

Utilizzo valvola a Clapet

512
0

Utilizzo valvola a Clapet

Domanda

Volevo sapere se è possibile utilizzare una valvola di non ritorno (clapet) su un impianto a cascata con 4 generatori?

Risposta

La UNI EN 13384-2 edizione 2009, consente di dimensionare e progettare collettori fumi in pressione positiva con conseguente riduzione del suo diametro, prevedendo dell’utilizzo della valvola a clapet.
La valvola a clapet viene utilizzata come valvola di “non ritorno” o “unidirezionale” negli impianti termici

dove si utilizzano 2 o più generatori 1 a tiraggio forzato in cascata fra di loro, dove i fumi dei generatori vengono convogliati in un unico condotto fumario (collettore) che andrà poi a collegarsi alla canna fumaria.

Utilizzando questo tipo di installazione è quindi possibile, regolando indipendentemente l’accensione e lo spegnimento dei vari generatori,
avere una maggiore modularità, andando a fornire solo l’energia veramente necessaria all’impianto, evitando così inutili sprechi.

L’utilizzo di valvole a clapet all’uscita dei singoli apparecchi, consente di dimensionare il collettore in pressione positiva, evitando che una eventuale sovrapressione presente nel collettore fumi faccia tornare i prodotti della combustione all’interno degli apparecchi spenti causandone il blocco.

In questo modo si evita inoltre di avere più canne fumarie indipendenti, andando quindi a risparmiare spazio negli intubamenti o ad avere una migliore estetica nel caso di canne fumarie esterne.

Previous articleRendimento generatore di aria calda
Next articleNormativa per impianto al’interno dei camper

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.