Home Impianti Termici Quesito Tecnico: tubazione multistrato gas all’esterno dell’edificio…

Quesito Tecnico: tubazione multistrato gas all’esterno dell’edificio…

6654
0

Domanda Tecnica 

E’ possibile posare una tubazione multistrato gas all’esterno dell’edificio a vista con la sola guaina gialla, senza inserirla in una canaletta?

Risposta

La norma UNI 7129 2015 al punto 4.5.1.5 afferma: “Le tubazioni multistrato metallo-plastico e le tubazioni di polietilene non possono essere installate a vista (né all’esterno, né all’interno).

Il punto 4.51.6. della stessa norma continua: “Le tubazioni d i materiale multistrato metallo-plastico, installate all’esterno, devono essere adeguatamente protette dall’azione dei raggi UV, da eventuali incendi e da surriscaldamenti; devono anche essere protette da danneggiamenti, come previsto per le tubazioni metalliche.”

Proseguendo nella lettura della norma vediamo l’installazione della tubazione multistrato in canaletta chiusa o grigliata, ma non viene specificata la possibilità di installare il tubo multistrato all’esterno a vista nella sola guaina.

Successivamente alla divulgazione della norma il 17 settembre 2017 l’UNI ha pubblicato alcune “errate corrige” modificando così parte del testo della norma, in particolare nella parte 1 delle UNI 7129 2015 al punto 4.5.2.6.2 è stata aggiunta la seguente nota:

“Per le tubazioni multistrato metallo-plastiche e per le tubazioni PLTCSST, il fabbricante del sistema può dichiarare idonea la guaina anche per essere utilizzata per la protezione dai raggi UV all’esterno degli edifici.”

 

a cura della Redazione di Progetto Gas

Previous articlePillole Regionali. Regione Puglia. Decessi per legionella, sequestrati due padiglioni del Policlinico di Bari
Next articleQuesito Termico. Obbligo Manutenzione Scaldabagno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.