Home Impianti Termici Quesito Tecnico: tubazione multistrato gas all’esterno dell’edificio…

Quesito Tecnico: tubazione multistrato gas all’esterno dell’edificio…

173
0

Domanda Tecnica 

E’ possibile posare una tubazione multistrato gas all’esterno dell’edificio a vista con la sola guaina gialla, senza inserirla in una canaletta?

Risposta

La norma UNI 7129 2015 al punto 4.5.1.5 afferma: “Le tubazioni multistrato metallo-plastico e le tubazioni di polietilene non possono essere installate a vista (né all’esterno, né all’interno).

Il punto 4.51.6. della stessa norma continua: “Le tubazioni d i materiale multistrato metallo-plastico, installate all’esterno, devono essere adeguatamente protette dall’azione dei raggi UV, da eventuali incendi e da surriscaldamenti; devono anche essere protette da danneggiamenti, come previsto per le tubazioni metalliche.”

Proseguendo nella lettura della norma vediamo l’installazione della tubazione multistrato in canaletta chiusa o grigliata, ma non viene specificata la possibilità di installare il tubo multistrato all’esterno a vista nella sola guaina.

Successivamente alla divulgazione della norma il 17 settembre 2017 l’UNI ha pubblicato alcune “errate corrige” modificando così parte del testo della norma, in particolare nella parte 1 delle UNI 7129 2015 al punto 4.5.2.6.2 è stata aggiunta la seguente nota:

“Per le tubazioni multistrato metallo-plastiche e per le tubazioni PLTCSST, il fabbricante del sistema può dichiarare idonea la guaina anche per essere utilizzata per la protezione dai raggi UV all’esterno degli edifici.”

 

a cura della Redazione di Progetto Gas

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.