Home Impianti Termici Sanzioni per gli F-gas: audizione della CNA alla Camera

Sanzioni per gli F-gas: audizione della CNA alla Camera

380
0

Sono decisamente eccessive le sanzioni da 5mila a 15mila euro

Lo schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni sui gas fluorurati a effetto serra (f-gas) presenta delle incongruenze che andrebbero corrette. E’ questa la posizione che CNA ha illustrato ai parlamentari delle commissioni giustizia e finanze della Camera nel corso di una audizione.

CNA ha evidenziato che le sanzioni – da 5mila a 15mila euro – inflitte all’operatore che entro un mese dalla riparazione della perdita non ne verifichi l’efficacia, appaiano decisamente eccessive, soprattutto se si considera che con il termine “operatore” si identifica il proprietario o altra persona (fisica o giuridica) che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature disciplinate dal decreto.

L’operatore, quindi, non è detto che sia una impresa o una persona fisica certificata. Nel caso di impianti che contengono quantitativi minimi di f-gas, come i condizionatori ad uso domestico, possono anche essere semplici cittadini, come il proprietario o il conduttore di un appartamento. “Sanzionare con una multa che può superare i 5mila euro un semplice cittadino, che poco o nulla sa di f-gas, perché entro un mese dalla riparazione della perdita non ha verificato, o fatto verificare da impresa certificata, l’efficacia della riparazione – ha affermato Guido Pesaro, responsabile nazionale CNA Installazione e impianti – ci appare una vera e propria assurdità.

continua a leggere

Fonte: Casa e  Clima

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.