Home > Impianti Termici > Libretto impianto: quanti libretti compilare per 1 appartamento con più apparecchi?

Libretto impianto: quanti libretti compilare per 1 appartamento con più apparecchi?

Se in un appartamento sono presenti per esempio 3 apparecchi:

  • caldaia a gas,
  • stufa,
  • pompa di calore tipo split per il raffrescamento estivo,

è necessario  compilare 3 libretti differenti?

Va compilato un unico Libretto per tutti gli apparecchi. Se gli impianti termici presenti nell’unità immobiliare sono riconducibili ad un unico proprietario allora si utilizza un Libretto unico per tutti. Se invece si si trova in un condominio con impianto centralizzato e nell’ appartamento c’è un impianto di climatizzazione estiva (split o pompa di calore) allora l’impianto centralizzato condominiale dovrà essere dotato del proprio Libretto, mentre l’impianto di raffrescamento avrà il suo.

Potrebbe piacerti anche
Nel caso in cui all’interno dello stesso locale tecnico siano presenti generatori di calore oppure macchine frigorifere al servizio di più impianti termici, possono essere nominati più terzi responsabili?
Installazione di uno scaldacqua per un attività commerciale da 43 Kw
Rapporto di efficienza energetica Tipo 1
Rapporto di Efficienza Energetica: ERRORI DA EVITARE

1 Risposta

  1. Idraulica Piemme

    Salve, avrei questo quesito:
    Villetta unifamiliare dove al primo piano ho una caldaia da 25 kw ( depotenziata a 20 kw) con impianto a caloriferi ad acqua, al piano terra ci sono due termoconvettori a Gas Fondital Gazzelle da 4,5 kw e 3,3 kw.
    Per quanto riguarda la caldaia, da anni ha il suo libretto con targa e manutenzioni varie, al piano terra cosa devo fare?L’ispettore del comune, a seguito di una verifica dice di inserirli nel libretto di impianto esistente, dove è già presente la caldaia, il tecnico Fondital dice di fare un secondo libretto, targando il generatore più potente, ed evitando l’analisi combustione in quanto le macchine non sono predisposte per farla. Penso sia corretta la versione del tecnico Fondital, in quanto si hanno due tipologie di riscaldamento, uno ad acqua ed uno ad aria. Voi cosa dite? Grazie ed Auguri a tutti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.