Home Manutenzione Impianti Responsabilità casa costruttrice

Responsabilità casa costruttrice

114
0

Responsabilità casa costruttrice

Domanda

Quali competenze e quale autorizzazione dalla casa costruttrice ha un installatore nel mettere le mani su una caldaia visto la normativa richiede conoscenza dell’apparecchio stesso. Ad un installatore é quasi esplosa la caldaia causa difetto della valvola gas (accertato) mentre azionava il T. A. per fare la prova dei fumi. Che garanzie ha l’installatore?

Risposta

Punto I

La legislazione vigente (Decreto Ministeriale n.° 37 del 22 gennaio 2008) specifica quali siano i requisiti professionali delle imprese installatrici/ installatori, quindi anche se è vero che operativamente l’installatore è bene che conosca l’apparecchio utilizzatore che installa, lo stesso ha il dovere di installare l’apparecchio utilizzatore secondo la legislazione/normativa vigente e quanto prescritto dal manuale d’uso e manutenzione fornito dal produttore dell’apparecchio utilizzatore a corredo dello stesso.

Il concetto del “manuale d’uso e manutenzione” è stato introdotto dal Decreto Ministeriale n.° 37 del 22
gennaio 2008 (ex Legge 46/90) di cui all’articolo 8 (Obblighi del committente e del proprietario) comma
2), recita:

“Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite”.

Ciò esplicitato il produttore ha il dovere di produrre l’apparecchio utilizzatore conformemente alla legislazione/normativa vigente e di fornire il manuale d’uso e manutenzione dello stesso, ma non può definire quali siano i requisiti professionali delle imprese installatrici/installatori con competenze e
autorizzazioni varie che spettano quindi conoscere esclusivamente all’installatore.

 

Previous articleManutenzione strumento prova di tenuta gas
Next articleDocumentazione impianto ciclo produttivo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.