Home Manutenzione Impianti Responsabilità casa costruttrice

Responsabilità casa costruttrice

41
0

Responsabilità casa costruttrice

Domanda

Quali competenze e quale autorizzazione dalla casa costruttrice ha un installatore nel mettere le mani su una caldaia visto la normativa richiede conoscenza dell’apparecchio stesso. Ad un installatore é quasi esplosa la caldaia causa difetto della valvola gas (accertato) mentre azionava il T. A. per fare la prova dei fumi. Che garanzie ha l’installatore?

Risposta

Punto I

La legislazione vigente (Decreto Ministeriale n.° 37 del 22 gennaio 2008) specifica quali siano i requisiti professionali delle imprese installatrici/ installatori, quindi anche se è vero che operativamente l’installatore è bene che conosca l’apparecchio utilizzatore che installa, lo stesso ha il dovere di installare l’apparecchio utilizzatore secondo la legislazione/normativa vigente e quanto prescritto dal manuale d’uso e manutenzione fornito dal produttore dell’apparecchio utilizzatore a corredo dello stesso.

Il concetto del “manuale d’uso e manutenzione” è stato introdotto dal Decreto Ministeriale n.° 37 del 22
gennaio 2008 (ex Legge 46/90) di cui all’articolo 8 (Obblighi del committente e del proprietario) comma
2), recita:

“Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite”.

Ciò esplicitato il produttore ha il dovere di produrre l’apparecchio utilizzatore conformemente alla legislazione/normativa vigente e di fornire il manuale d’uso e manutenzione dello stesso, ma non può definire quali siano i requisiti professionali delle imprese installatrici/installatori con competenze e
autorizzazioni varie che spettano quindi conoscere esclusivamente all’installatore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.