Home Impianti Termici Contabilizzatore condominio: in arrivo le multe?

Contabilizzatore condominio: in arrivo le multe?

32
0

C’era tempo fino al 30 giugno 2017, non proprio l’altroieri, per installare sistemi di termoregolamentazione e contabilizzazione del calore negli edifici servizi da impianto termico centralizzato. Meglio note come “valvole”: un adeguamento a cui si sono sottoposti quasi tutti gli immobili.

Valvole termosifoni: tempo scaduto

Dalla scadenza sono passati ormai due anni e potrebbe scattare la fase delle multe per proprietari di immobili e condomini. Parliamo di una cifra tra i 500 e 2.500 euro. Secondo un’elaborazione su dati Istat realizzata dalla società Qundis, a fine 2017 molti appartamenti non si erano ancora adeguati e sostanzialmente non lo sono neppure oggi.

Arrivano gli ispettori delle termovalvole

Due anni di “concessione” sono molti e in alcune Regioni si lavora ai registri per tenere traccia di chi ha provveduto all’adeguamento e di chi, invece, dovrebbe essere multato. Ogni Regione, però, è un caso a parte: Emilia Romagna e Toscana hanno centralizzato in uffici regionali queste attività mentre le altre amministrazioni hanno delegato i controlli ai Comuni con oltre 40mila abitanti. I centri abitati più piccoli saranno gestiti dalle città metropolitane.

continua a leggere

Fonte: Energia & Mercato


Widget not in any sidebars

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.