Home > Impianti Termici > Bonus facciate 2020: ecco il nuovo bonus casa per ristrutturazioni esterne

Bonus facciate 2020: ecco il nuovo bonus casa per ristrutturazioni esterne

Il bonus facciate è una novità della legge di bilancio 2020. Ecco tutte le novità su bonus casa e piano casa contenute nella manovra.

Una nuova agevolazione fiscale viene introdotta con la Legge di Bilancio 2020. È il cosiddetto Bonus Facciate che prevede un credito fiscale del 90% della spesa sostenuta per il rifacimento della facciata del condominio o della propria abitazione.

La novità spunta a sorpresa nel comunicato con il quale vengono resi noti gli aspetti principali del decreto fiscale e della Legge di Bilancio approvati da Palazzo Chigi nella notte del 15 ottobre scorso. Vediamo di cosa si tratta in attesa di conoscere il testo definitivo della prossima Legge di Bilancio, per poi fare una breve panoramica sugli altri bonus casa previsti in manovra.

Bonus facciate 2020: cos’è

L’incentivo fiscale riguarda la ristrutturazione di esterni di case e condomini situati in zone periferiche o centri storici. La misura interessa sia le grandi aree urbane che in piccoli comuni. A presentare la nuova detrazione, che allarga il novero dei bonus fiscali sulla casa, è il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Siamo in presenza di una norma coraggiosa volta a rendere più belle le città italiane, come sostenuto dallo stesso Ministro.

Obiettivo del nuovo bonus per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici sarà quello di:

  • rilanciare la cura degli stabili;
  • promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio;
  • incentivare il risparmio energetico;
  • dare un volto nuovo alle nostre città.

continua a leggere

Fonte: Lavori e Diritti 

Potrebbe piacerti anche
Bonus facciate 2020: ecco il nuovo bonus casa per ristrutturazioni esterne
Nuove norme UNI EN su prestazione energetica edifici: i metodi di calcolo
Benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.