Home Canne Fumaie Intubamento in pressione negativa e positiva

Intubamento in pressione negativa e positiva

77
0

Intubamento in presione negativa e positiva

Domanda

E’ possibile inserire in un vecchio camino da intubare un sistema multiplo di canne fumarie sia in pressione positiva che negativa?

La norma 7129/2008 parte 3 al punto 3.4.3 recita: condotto per intubamento: Condotto composto da uno o più elementi a sviluppo prevalentemente verticale, specificatamente adatto a raccogliere ed espellere i prodotti della combustione, nonché a resistere nel tempo ai componenti degli stessi e dalle loro eventuali condense, idoneo per essere inserito in un camino, canna fumaria, vano tecnico esistente o di nuova costruzione (anche in nuovi edifici).

Al punto 5.4.1.3 Sistemi intubati multipli – Requisiti invece esplicita:

Nel caso di inserimento nello stesso camino/canna fumaria/vano tecnico esistente dell’edificio di condotti per intubamento, che in condizioni di funzionamento stazionario presentino valori di pressione statica aventi segno diverso, devono essere adottate soluzioni che consentano la corretta evacuazione dei prodotti della combustione allo sbocco in atmosfera senza mutue interferenze fluidodinamiche.

Alla sommità del sistema multiplo, i singoli condotti intubati devono disporre di una targa, o altro elemento, che consenta l’identificazione dell’apparecchio allacciato; inoltre nel caso di presenza di condotti per l’adduzione dell’aria

1– comburente e di evacuazione dei prodotti della combustione, i due servizi devono
poter essere identificati sempre a mezzo di targa o altro elemento equivalente.
Ove necessario ogni singolo condotto per intubamento deve essere dotato
di un sistema di scarico delle condense operante in modo autonomo rispetto i restanti condotti di scarico.”

Quindi il lavoro è fattibile ricordandosi che il punto 5.4. della stessa norma afferma che è richiesta la stesura di un progetto nel caso si realizzino sistemi multipli o collettivi (negli altri casi il progetto può essere sostituito da una relazione tecnica).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.