Home BONUS 110% Quesito: detrazione 110% dei sistemi di trattamento acqua

Quesito: detrazione 110% dei sistemi di trattamento acqua

692
0

I sistemi di trattamento acqua visto che migliorano  l’ efficienza energetica degli impianti tecnologici per il comfort  nell’edilizia e per la distribuzione di acqua ad uso sanitario, sono  detraibili al 110% come interventi trainati, per es. nella sostituzione di  una caldaia.

Risposta

Come indicato nell’art.5 del DM 6 agosto 2020, tra le spese ammesse quando si esegue un intervento impiantistico, sono presenti quelle per i  sistemi  di trattamento dell’acqua. Nello specifico non è scritto nel DM cosa si intende, ma riteniamo che possa essere una responsabilità del tecnico che redige l’asseverazione.

Art. 5
Spese per le quali spetta la detrazione
d) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda e l’installazione di sistemi di building automation attraverso:
i. fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti termici;
ii. smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti di cui all’art. 2, comma 1, lettera e).

Sono  quindi ricomprese le spese per l’adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.

Previous articleL’installazione di una canna fumaria è innovazione e come tale deve essere autorizzata
Next articleFgas: R410 bandito dal 2025

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.