Home > Impianti Termici > Nel caso in cui all’interno dello stesso locale tecnico siano presenti generatori di calore oppure macchine frigorifere al servizio di più impianti termici, possono essere nominati più terzi responsabili?

Nel caso in cui all’interno dello stesso locale tecnico siano presenti generatori di calore oppure macchine frigorifere al servizio di più impianti termici, possono essere nominati più terzi responsabili?

La nomina di un Terzo Responsabile si riferisce ad un impianto nella sua completezza (sottosistemi di generazione, distribuzione, emissione e regolazione), indipendentemente dalla collocazione fisica del generatore.

Se nello stesso locale (centrale termica) sono presenti generatori di calore oppure macchine frigorifere al servizio di impianti termici differenti (e quindi con diversi sottosistemi di distribuzione, emissione e regolazione) ai sensi dell’art. 9, comma 1 del R.R. n.1/2017, può essere delegato un unico terzo responsabile che risponde delle predette attività degli impianti o indifferentemente  i terzi responsabili possono essere diversi (uno per ciascun impianto).

Deve invece essere nominato un solo Terzo responsabile quando –ad esempio -allo stesso impianto termico siano asserviti un generatore di calore e una pompa di calore con lo stesso sistema di distribuzione, dove la climatizzazione avviene mediante ventilconvettori con doppia batteria e impianti a 4 tubi.

Potrebbe piacerti anche
Libretto impianto: quanti libretti compilare per 1 appartamento con più apparecchi?
Contratto Terzo Responsabile: quale IVA applicare in fattura, il 10% o il 22%?
Rapporto di efficienza energetica Tipo 1
Terzo Responsabile per impianti caldo + freddo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.