Una regione completamente sostenibile, alimentata solo da rinnovabili e a zero emissioni di CO2 entro il 2050. Questi gli ambiziosi obiettivi presentati da un team di ricercatori dell’Università di Padova.
Un team di ricercatori e professori del Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia “Levi Cases” dell’Università di Padova ha realizzato, su richiesta del Gruppo del Partito Democratico della Regione Veneto, lo studio “Veneto 100% sostenibile, efficiente e rinnovabile”, i cui risultati sono stati presentati nei giorni scorsi. Una transizione energetica verso una regione completamente rinnovabile e a zero emissioni di CO2 entro il 2050 che, da quanto emerge nello studio, è possibile.
La strada da seguire
Per raggiungere questo traguardo è necessario intervenire contemporaneamente in diversi settori, dall’edilizia alla mobilità, dai servizi pubblici alla produzione energetica rinnovabile, definendo precisi obiettivi per ognuno di essi e mettendo in atto le necessarie attività.
I ricercatori hanno proposto le strategie da attuare da oggi in grado di ridurre il riscaldamento globale e l’inquinamento atmosferico, assicurando nuovi posti di lavoro, e creando crescita economica sostenibile.
fonte – INFO BUILD