Home Impianti Termici Al via la consultazione pubblica per il Piano energia-clima 2030

Al via la consultazione pubblica per il Piano energia-clima 2030

420
0

Il piano, da predisporre in attuazione del regolamento europeo sulla governance dell’unione dell’energia e dell’azione per il clima (pdf), costituisce lo strumento con il quale ogni Stato, in coerenza con le regole europee vigenti e con i provvedimenti attuativi del pacchetto europeo Energia e Clima 2030, stabilisce i propri contributi agli obiettivi europei al 2030 sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili e quali sono i propri obiettivi in tema di sicurezza energetica, mercato unico dell’energia e competitività.

Il pacchetto europeo Energia e Clima 2030 prende le mosse dalle decisioni del Consiglio dei Capi di Stato e di Governo dell’ottobre 2014, che ha approvato il quadro comunitario per le politiche dell’energia e del clima al 2030 (pdf) e ha stabilito l’obiettivo di istituire un’ “Unione dell’energia” articolata sulle seguenti cinque “dimensioni dell’energia”: decarbonizzazione (incluse le fonti rinnovabili); efficienza energetica; sicurezza energetica; mercato interno dell’energia; ricerca, innovazione e competitività.

Per l’attuazione di queste decisioni, partendo dalle proposte formulate dalla CE nel mese di novembre 2016 sono stati già emanati:

  1. la nuova direttiva ETS (Emission Trading Scheme) sul commercio dei diritti di emissione della CO2 in alcuni settori (pdf)
  2. il nuovo regolamento “Effort sharing” sugli obiettivi nazionali obbligatori di riduzione delle emissioni di gas serra nei settori non coperti da ETS (pdf) vale a dire: trasporti, civile, industria manifatturiera non ETS (<20MWt), agricoltura e rifiuti
  3. il regolamento LULUCF relativo all’inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas ad effetto serra risultanti dall’uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura (pdf)
  4. la nuova direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (pdf)
  5. la nuova direttiva sull’efficienza energetica (pdf)
  6. la nuova direttiva sulle fonti rinnovabili (pdf).

CONTINUA A LEGGERE

Fonte: Ministero dello sviluppo economico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.