Home Antincedio Nuova circolare dei Vigili del fuoco su attività formative e impiego estintori...

Nuova circolare dei Vigili del fuoco su attività formative e impiego estintori portatili

597
0

Il Dipartimento dei vigili del fuoco (Direzione centrale) ha fornito con una circolare (n. 11197 del 14/08/2018) alcune Raccomandazioni circa l’impiego degli estintori portatili nelle attività formative presso il Comando dando indicazioni utili sulla verifica della conformità del dispositivo.

La circolare dopo aver ricordato l’obbligo per i fornitori di garantire presidi idonei e certificati, dopo aver citato l’alta frequenza di scariche e ricariche alla quale questi potrebbero essere sottoposti e quindi l’eventualità per i corsi di richiedere estintori con minori pressioni di esercizio, elenca le operazioni preliminari che Commissione o incaricati dovranno compiere all’arrivo degli estintori.

Seguono poi nella circolare alcune specifiche raccomandazioni per la Commissione d’esame o per gli incaricati della lezione: dovranno verificare che le iscrizioni sull’etichetta siano leggibili, la vita utile dell’estintore, la presenza e la leggibilità della marcatura CE, l’integrità del dispositivo, il corretto accoppiamento tra manichetta e cono erogatore (se presente) e con la valvola di comando. Inoltre, dovranno verificare l’indicatore di pressione, la presenza del sigillo sul dispositivo di sicurezza della valvola di azionamento dell’estintore.

Quanto al fornitore di estintori, dovrà presentare al Comando una dichiarazione in cui esprime la conformità al prototipo omologato e che sono stati soggetti a corretta manutenzione, all’atto della richiesta del corso o dell’accertamento finale.
In caso di non conformità ai punti indicati sopra, gli addetti non utilizzeranno l’attrezzatura, e il Comando inoltrerà segnalazione alla Direzione Centrale.

Leggi la circolare Circolare Prot. n. 11197 del 14/08/2018
recante “Attività di accertamento dell’idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro – Raccomandazioni circa l’impiego degli estintori portatili”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.