Home Articoli Tecnici Fiper: grande soddisfazione per la sentenza del TAR. La metanizzazione non può...

Fiper: grande soddisfazione per la sentenza del TAR. La metanizzazione non può essere raggiunta a ogni costo.

454
0

Fiper: grande soddisfazione per la sentenza del TAR. La metanizzazione non può essere raggiunta a ogni costo.

Walter Righini presidente FIPER esprime grande soddisfazione per la recente sentenza del TAR che ha respinto i ricorsi di Amalfitana Gas, Cilento Reti Gas, Selgas Net e di alcuni Comuni della Provincia di Bolzano contro la delibera Arera 704/2016 che aveva introdotto un tetto al riconoscimento in tariffa dei costi di capitale per le località in avviamento.

Commenta Righini:questa sentenza rappresenta un punto di svolta per la messa in atto della Strategia Energetica Nazionale 2.0. I giudici riconoscono il principio secondo cui” è opportuno che per le zone del Paese dove le reti (gas metano) potrebbero essere realizzate solo a costi spropositati, si valutino alternative ugualmente efficaci ma meno costose”.

Fiper già nel 2013 aveva segnalato l’inopportunità di rifinanziare una legge del 1997 per la metanizzazione del Cilento, invitando il Governo ha promuovere fattivamente le rinnovabili termiche anche alla luce delle indicazioni del decreto legislativo n.28/2011.

Conclude Righini: “promuovere l’impiego del metano, una fonte fossile che l’Italia importa, laddove ci sono altre fonti rinnovabili disponibili sul territorio, basti pensare al patrimonio boschivo disponibile tra Cilento e Irpinia, è un’azione in controtendenza rispetto alla volontà del Governo, di favorire l’economia circolare e la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni che produca e distribuisca reddito sul territorio.”

Fonte: Fiper

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.