Pubblicata la nuova norma UNI 10845:2018 sui criteri per verifica e risanamento dei sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione
La norma sostituisce la UNI 10845:2000 e riguarda i sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione prodotti da apparecchi alimentati a gas, stabilendone criteri di verifica e di risanamento.
Come dichiarato dal CIG, comitato italiano gas, rappresenta uno strumento ulteriore che si prefigge lo scopo di diminuire il numero di incidenti legati all’utilizzo del gas combustibile.
I criteri prescritti dalla UNI 10485:2018 in particolare sono necessari per:
- Il controllo della funzionalità e/o dell’idoneità dei sistemi in servizio asserviti ad apparecchi alimentati a gas;
- La verifica delle specifiche strutturali e di tenuta dei sistemi esistenti per i quali è previsto il collegamento di apparecchi alimentati a gas;
- L’adeguamento dei sistemi;
- Il risanamento e la ristrutturazione di canne fumarie esistenti e camini che non soddisfano i requisiti della norma mediante tecniche di rivestimento interno.
La nuova edizione è stata privata delle prescrizioni relative alla ristrutturazione ed intubamento di sistemi fumari che erano già state recepite nella UNI 7129:2015 “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione – Progettazione, installazione e messa in servizio” – Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.
La norma UNI 10845:2018 è acquistabile direttamente dallo store sito UNI.