Home Impianti Termici Entrata in vigore la nuova edizione della norma UNI 11278 sui camini

Entrata in vigore la nuova edizione della norma UNI 11278 sui camini

482
0

La norma stabilisce i criteri di scelta dei sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi a combustibile solido o liquido

La commissione “Canne fumarie” del CTI – Ente Federato UNI – ha ritenuto utile aiutare gli operatori del settore termotecnico elaborando una norma funzionale ai criteri di scelta dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione in funzione della loro designazione dichiarata dal fabbricante.

Il documento realizzato è la UNI 11278 che stabilisce quei criteri di scelta, al fine di assicurarne il corretto abbinamento all’apparecchio utilizzatore, sulla base della tipologia di installazione e della designazione del prodotto.

Tutto ciò in conformità alla UNI EN 1443 “Camini – Requisiti generali” e alle norme europee di prodotto applicabili (UNI EN 1856-1 Camini – Requisiti per camini metallici – Parte 1: Prodotti per sistemi camino, UNI EN 1856-2 Camini – Requisiti per camini metallici – Parte 2: Condotti interni e canali da fumo metallici). Inoltre, la UNI 11278 si applica a camini, canali da fumo, condotti di scarico fumi, condotti coassiali, collettori e condotti per intubamento metallici. Tutti questi canali sono utilizzati per l’evacuazione dei prodotti della combustione, ivi compresi i vapori di cottura, asserviti ad apparecchi e generatori in funzione del tipo di combustibile sia liquido che solido.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11278:2017 “Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido – Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”
Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

La norma, disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo, sarà scontata del 15% ai soci effettivi. Prova l’abbonamento a tutte le norme a soli 50 euro: scopri come!

Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: diffusione@uni.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.