Home > Impianti Termici > Rapporto di efficienza energetica Tipo 1

Rapporto di efficienza energetica Tipo 1

Rapporto di efficienza energetica Tipo 1

Domanda

Nel Rapporto di efficienza energetica Tipo 1 alla lettera A “Dati Identificativi” bisogna indicare la Potenza Max nominale dell’impianto, cosa s’intende? 

1

 

 

La voce “Potenza Termica Nominale Totale Max” presente nella sezione A dei RCT Tipo 1 e 2 si riferisce alla massima Potenza Termica Nominale Utile esprimibile da un impianto. Una caldaia a gas da 24kW, una a Pellet da 15kW e un condizionatore da 6kW, se non sono collegati sulla stessa rete di distribuzione, sono 3 impianti separati e pertanto sul RCT di ciascun apparecchio alla voce “Potenza Termica Nominale Totale Max” si indicherà la Massima Potenza Nominale Utile dello specifico apparecchio.

Qualora i tre apparecchi fossero collegati alla stessa rete di distribuzione, allora bisognerebbe distinguere il caso in cui tali apparecchi possono funzionare contemporaneamente da quello in cui i tre apparecchi possono funzionare solo in alternativa uno all’altro.

Lo stesso discorso vale per le due caldaie a gas da 20kW ognuna. In termini generali si può dire che, qualora vi siano più apparecchi collegati alla stessa rete di distribuzione che hanno la possibilità di funzionamento contemporaneo, la “Potenza Termica Nominale Totale Max” dell’impianto sarà la somma delle Potenze Nominali Utili massime di ciascun generatore. Se invece gli apparecchi possono funzionare SOLO in alternativa l’uno all’altro, allora la “Potenza Termica Nominale Totale Max” dell’impianto sarà la Potenza Nominale Utile maggiore fra quella degli apparecchi presenti sull’impianto.

Potrebbe piacerti anche
Nel caso in cui all’interno dello stesso locale tecnico siano presenti generatori di calore oppure macchine frigorifere al servizio di più impianti termici, possono essere nominati più terzi responsabili?
Libretto impianto: quanti libretti compilare per 1 appartamento con più apparecchi?
Rapporto di efficienza energetica Tipo 1
Rapporto di Efficienza Energetica: ERRORI DA EVITARE

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.