Home Impianti Termici Pillole Regionali. Regione Lombardia: Canne Fumarie/Prevenzione Incendi spiegata dai pompieri

Pillole Regionali. Regione Lombardia: Canne Fumarie/Prevenzione Incendi spiegata dai pompieri

358
0

CANNE FUMARIE/PREVENZIONE INCENDI SPIEGATA DAI POMPIERI. UNA SERATA ANCHE A BALLABIO?

Negli ultimi mesi sono avvenuti alcuni incendi in abitazioni di Ballabio e in Valsassina, dovuti alle canne fumarie; proprio pochi giorni fa è stato semidistrutto il Centro Fondo ai Piani di Bobbio, sempre per lo stesso motivo. Non è la prima volta che questi eventi accadono e hanno spesso reso le abitazioni inagibili e gravate da elevati costi di riparazione.

“Crediamo che questo problema sia in gran parte risolvibile – afferma il gruppo consiliare ‘Cambiamo insieme‘ – adottando azioni preventive adeguate, come spiegato nel vademecum dei vigili del fuoco. Qualche Comune, come in questo caso, ha provveduto ad organizzare una serata informativa in collaborazione con i VVFF per fornire istruzioni precise perché questi incidenti non si verifichino.

Il gruppo di opposizione ‘Cambiamo Insieme‘ vorrebbe organizzare una serata di questo genere e chiederà al Comune di Ballabio di avallare questa iniziativa e di concedere gli spazi necessari alla sua realizzazione. “Mai come in questi eventi la prevenzione diventa fondamentale per ridurre il fattore rischio – afferma la lista di minoranza in consiglio -. Buona parte delle abitazioni del paese hanno tetti e piani superiori in legno. Continua a leggere

Fonte: Ballabio News

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.