Home Energia Cened: Regione Lombardia. Certificazione Energetica. Online nuovi tutorial e aggiornamento del software

Cened: Regione Lombardia. Certificazione Energetica. Online nuovi tutorial e aggiornamento del software

1014
0

efficienza-energetica-big-e1442384296812-1024x402SOFTWARE CENED+2.0

In attuazione di quanto previsto da Regione Lombardia ed approvato con deliberazione della Giunta regionale del 17 luglio 2015, n. 3868, l’Organismo di Accreditamento (O.d.A.) rende disponibile il software di calcolo CENED+2.0.

Il software di calcolo CENED+ 2.0 è costituito da due componenti compatibili con tutte le piattaforme informatiche: un motore di calcolo, adibito all’elaborazione degli algoritmi e un’interfaccia utente semplificata per l’acquisizione dei dati.

Le due componenti, separate e tra di esse integrabili, sono denominate rispettivamente CENED+2 Client e CENED+2 Motore:

  • CENED+2 Motore è un applicativo risolutore in grado di effettuare i calcoli richiesti dalla normativa tecnica di riferimento in materia di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
  • CENED+2 Client implementa l’interfaccia che l’utente certificatore/professionista utilizza per inserire i dati ed eseguire i calcoli (mascherando l’applicativo CENED+2 Motore) e genera il file per l’upload nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).

Dal link sotto riportato è possibile scaricare il software CENED+2.0

» download CENED+ 2.0

» download Manuale CENED+ 2.0

Versione Software: 1.0.3

Funzionalità aggiuntive:

  • inserita decodifica messaggi su errori di calcolo
  • ottimizzata gestione interventi migliorativi su file importati
  • ottimizzata visualizzazione dati intermedi
  • migliorata funzionalità di importazione ed esportazione file

Le operazioni di debug hanno riguardato:

  • errori generici su configurazioni impiantistiche varie
  • calcolo indicatori in presenza di impianto di raffrescamento
  • calcolo in presenza di generatori con rendimenti precalcolati
  • calcolo in presenza di generatori ad aria calda
  • calcolo serramenti
  • database zone climatiche
  • creazione nuova zona termica
  • gestione fattori di carico del generatore

Indicazioni operative per l’installazione

Per poter installare correttamente il software CENED+ 2.0 è necessario avere installata l’ultima versione disponibile della Java Virtual Machine ed inserire in Pannello di controllo Java > Sicurezza “Lista di eccezione dei siti” il seguente indirizzo: http://plus.cened.it/

Per scaricare l’aggiornamento della versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall’icona “CENED+2” presente sul desktop. Nel caso non compaia in Aiuto > About la versione corretta indicata sul sito web chiudere e riaprire il client e riverificare la versione nel menu Aiuto > About.

Al fine di avviare correttamente il nuovo software, qualora si sia installata una precedente versione beta, è necessario abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste ed eliminare le cartelle .cened2C e .cened2 contenute nel seguente percorso: C:\Users\nomeutente\.
Per SO Macintosh è possibile eliminare la cartella .cened2C digitando da Terminale (presente nello spotlight) le seguenti istruzioni: rm –R .cened2C e successivamente eliminare la cartella .cened2 digitando: rm -R .cened2

» FAQ dedicate all’installazione del software

 

Per favorire la conoscenza della nuova logica di funzionamento del software vengono messi a disposizione quattro casi studio.

TCS1.zip

TCS2.zip

TCS3.zip

TCS5.zip

 

Dal 7 ottobre 2015 le software house possono ottenere l’autorizzazione all’uso di CENED+ 2 Motore, al fine di poterlo integrare con i Client da loro sviluppati. L’integrazione consente al client di terza parte di generare file .XML, opportunamente configurati, che possono essere depositati direttamente nel Catasto Energetico Edifici Regionale ai fini dell’acquisizione dell’APE.

» Elenco dei software commerciali accreditati

 

a cura del CENED

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.