Corsi di formazione

PACCHETTO DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE SUGLI IMPIANTI TERMICI (ANNO 2016/2017)


1) I CORSI DI AGGIORNAMENTO

Obiettivo dei corsi è quello di fornire dettagliate conoscenze per la progettazione, installazione, manutenzione e verifica a regola d’arte degli impianti e, soprattutto, di dare la chiave di lettura della vigente normativa di sicurezza, di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, in modo da permettere una corretta applicazione delle prescrizioni dì Legge. I corsi di formazione rappresentano dunque un importante momento di studio e di aggiornamento nonché un momento di dibattito sui temi impiantistici ancora sul tappeto.

2) METODO DIDATTICO

II metodo didattico adottato, flessibile e coinvolgente, dedica ampio spazio alle domande e sollecita i partecipanti ad esporre i loro casi lavorativi favorendo il dibattito, il confronto ed un’ampia partecipazione sulle esperienze concretamente vissute.

L’esposizione del docente viene efficacemente integrata da numerose illustrazioni a colori presentate a videoproiettore, mediante la tecnologia di Power Point, che traducono la normativa in una serie di immagini, per produrre una sorta di norma figurata che rende più accattivante la lezione e più facilmente assimilabili tutti i concetti, anche quelli più ostici.

3) MATERIALE DI SUPPORTO

La documentazione su cd rom è costituita da:

  1. Le norme illustrate: una raccolta selezionata delle illustrazioni presentate durante i corsi.
  2. La documentazione tecnica fornita favorisce l’apprendimento delle norme perché traduce le disposizioni contenute in disegni e permette, se rivista di tanto in tanto anche sul lavoro, di ricordare senza fatica, a colpo d’occhio e senza perdite di tempo, i concetti normativi più importanti.
  3. La modulistica: una raccolta dei principali moduli previsti dalle Leggi vigenti che sono diventati indispensabili strumenti di lavoro.
  4. Attestato di partecipazione

TIPOLOGIE DI CORSI E SUPPORTO NORMATIVO PER INSTALLATORI :


  • C1 IMPIANTI A GAS PER USO DOMESTICO (Panorama sulla norma 7129/2015)

Finalità del corso:

Fornire le conoscenze tecnico – normative sulle disposizioni che regolamentano gli aspetti della sicurezza relativamente alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione degli impianti a gas ad uso domestico.

Durata del corso: ORE 4/8


  • C2 ANALISI DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE E MISURAZIONE DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE (LA NORMA UNI 10389-1/2009)

Finalità del corso:

Il corso analizza le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore.La norma si applica a tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e/o liquido,destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria.La norma non si applica agli impianti inseriti in cicli di processo e ai generatori di calore alimentati a combustibile solido.

Durata del corso: ORE 4


  • C4 LA DELIBERA 40/14, GLI SVILUPPI E LA CORRETTA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI OBBLIGATORI CON LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

Finalità del corso:

Spiegazione della Delibera 40/04 e le modificazioni che ha comportato nel sistema gas, concentrandosi sulla corretta compilazione degli allegati obbligatori con molti esempi esplicativi.

Durata del corso: ORE 4


  • C6 IMPIANTI A GAS PER USO DOMESTICO – VERIFICA E RIPRISTINO DELLA TENUTA DEGLI IMPIANTI INTERNI. LA NORMA 11137-1/2004

Finalità del corso:

Si analizzeranno le circostanze in cui occorre effettuare la verifica dei requisiti di tenuta; le modalità di esecuzione della verifica dei requisiti di tenuta; le metodologie per determinare il valore di perdita e metodologie di riparazione; i criteri che consentono di attestare l’idoneità o la non idoneità dei requisiti di tenuta per il funzionamento dell’impianto interno.

Durata del corso: ORE 8


  • C7 CALDAIE A GAS DI PORTATA TERMICA NOMINALE NON MAGGIORE DI 35 KW Controllo e manutenzione. LA NORMA 10436

Finalità del corso:

Fornire la conoscenza tecnica per effettuare il controllo e la manutenzione delle caldaie a gas equipaggiate con bruciatore atmosferico o ad aria soffiata, destinate al riscaldamento di ambienti con o senza produzione di acqua calda per uso igienico-sanitario, aventi portata termica nominale non maggiore ai 35kW.

Durata del corso: ORE 4


I corsi sono modulari, quindi possono essere combinati l’uno con l’altro a seconda dell’esigenza.

Inoltre possono essere preparati corsi di formazione in base alle necessità richieste.


A CHI SONO DESTINATI I NOSTRI CORSI ?

Installatori termoidraulici, Tecnici addetti alla progettazione, Associazioni di categoria come CNA,

aziende interessate a formare il proprio personale.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.