Home Sicurezza Lavoro DECRETO 81/2008

Sicurezza Lavoro DECRETO 81/2008

Il Gruppo Lom
Obblighi per le aziende
La formazione

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un argomento fondamentale che riguarda qualsiasi impresa.

L’art. 18 del dlgs 81/2008 impone al datore di lavoro e al dirigente di rispettare una serie di obblighi finalizzati a garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Tutte le società con almeno un lavoratore sono obbligati ad elaborare il DVR Documento di Valutazione dei rischi presenti nella propria azienda per prevenire e ridurre i danni per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Rappresenta un obbligo non delegabile del datore di lavoro e deve essere redatto con data certa.

Vi è anche l’obbligo della nomina dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione),  ossia la “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Inoltre in base alla tipologia e al numero dei dipendenti/lavoratori viene richiesta, come obbligo di legge, una formazione specifica  in materia di salute e sicurezza.

Ricordiamo che la violazione degli obblighi previsti dall’art. 18 dlgs 81/2008 comporta per il datore di lavoro e per i dirigenti sanzioni penali o amministrative differenti a seconda della gravità della violazione commessa, per es. in caso di omessa redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il Datore di lavoro rischia l’arresto da 3 a 6 mesi oppure un’ammenda da 2.500 € a 6.400 €.

Se ritiene che la sua attività debba mettersi in regola con gli obblighi di legge previsti dal decreto 81/08  e considerata la complessità dell’argomento, siamo a disposizione per una consulenza orientativa che potrà esserle utile per gestire gli adempimenti della sua azienda, così da non rischiare inutili sanzioni.

SI’, VOGLIO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ARGOMENTO SICUREZZA LAVORO

Dopo l'invio la contatteremo per definire i dettagli dell'offerta e concordare le relative scadenze per l'invio del materiale da pubblicare.