L’installazione del minichiller con pompa di calore rientra tra i lovori in edilizia libera elencati nel DPR n. 380/2001 – ossia il Testo Unico Edilizia.
L’Agenzia delle Entrate, negli ultimi tempi, ha fornito dei chiarimenti ai coloroche presentano delle istanze legate ai vari bonus edilizi, per fugare dei dubbi interpretativi.
Una delle risposte fornisce alcune delucidazioni in merito ai lavori che si possono eseguire senza CILA.
L’Agenzia delle entrate afferma che: “Solo quando non è previsto alcun titolo abilitativo, per richiedere le agevolazioni per interventi agevolati dalla normativa fiscale bisogna predisporre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui va indicata la data di inizio dei lavori e attestata la circostanza che gli stessi interventi rientrano tra quelli agevolabili”. Quindi è possibile la detrazione con la compilazione della dichiarazione in allegato.
Per leggere tutto l’articolo devi essere abbonato.
Entra con le tue credenziali e spunta su “ricordami” per non inserire ogni volta la password
Se non ricordi la password e non riesci a recuperarla QUI‘ o richiedila a info@progettogas.com
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sull’evoluzione normativa scopri i i nostri servizi
Chiudi
La lista delle opere
Nel Glossario edilizia libera, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 7 aprile 2018, sono elencate in dettaglio 58 tipologie di opere che possono essere realizzate in totale autonomia, ossia per le quali non occorre presentare la CILA né pagare oneri al Comune.
Skip to PDF content