Home Quesiti Termici Impianti rif. UNI 7129:2015 Domanda Tecnica: a seguito della posa di una tubazione di un impianto...

Domanda Tecnica: a seguito della posa di una tubazione di un impianto gas (potenza sotto i 35 kW) è possibile posare la tubazioni all’esterno nel cortile su una pavimentazione adiacente alla muratura perimetrale, sottotraccia inguainata , parallelamente alla parete perimetrale?

138
0

La risposta è positiva in quanto la tipologia di posa rientra tra quelle descritte nella UNI 7129 2015 parte 1 punto 4.5.4 “Installazione di tubazioni in manufatti orizzontali esterni a cielo aperto”.

Il  punto esplicita: I manufatti orizzontali esterni a cielo aperto possono essere:

  • marciapiedi;
  • cortili pavimentati soggetti al transito di persone e/o autoveicoli.

Sono equiparati ai manufatti orizzontali esterni a cielo aperto quei manufatti orizzontali esterni la cui proiezione verticale sia aperta almeno da un lato per un’altezza almeno pari a 2,2 m.

Si consiglia di inserire nella dichiarazione di conformità, a scanso di equivoci, che “La tubazione sottotraccia nel marciapiede è conforme alla posa descritta nella UNI 7129 2015 parte 1 punto 4.5.4 “Installazione di tubazioni in manufatti orizzontali esterni a cielo aperto”.


Previous articleValvole di sicurezza INAIL: quando scadono?
Next articleOperazione termostato dal 1° maggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.