Home Quesiti Termici Dichiarazione di conformità per sostituzione fuochi fornello

Dichiarazione di conformità per sostituzione fuochi fornello

196
0

FragenDomanda Tecnica

Il committente ha sostituito i fuochi del fornello. In questo caso è necessario rilasciare la dichiarazione di conformità?

Risposta:

Il DM 37/2008 afferma che la dichiarazione di conformità, con i relativi allegati, deve essere prodotta in caso di nuova installazione, ampliamento, rifacimento (anche parziale), trasformazione, manutenzione straordinaria di impianti posti al servizio degli edifici, quale che sia la destinazione d’uso collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze.

La norma UNI 7129/08 parte 4 punto 3.1.6 chiarisce la definizione di manutenzione straordinaria:“manutenzione straordinaria dell’impianto del gas: Intervento che comporta la sostituzione di parti quali, le tubazioni e gli accessori (rubinetti, gomiti, raccordi, ecc.), i collegamenti degli apparecchi, nonché la realizzazione o la modifica delle predisposizioni edili e/omeccaniche per la ventilazione del locale dove deve essere installato l’apparecchio, le predisposizioni edili e/o meccaniche per lo scarico all’esterno dei prodotti della combustione.”

Detto questo la sostituzione dei soli fuochi del fornello non rientra nella manutenzione straordinaria quindi non necessita di Dichiarazione di conformità, farà fede per l’avvenuto lavoro la fattura rilasciata dall’installatore.

a cura dello Staff Tecnico di Progetto Gas

Previous articleI consumi energetici delle famiglie italiane
Next articleCanna fumaria in condominio. Quale disciplina applicare se il regolamento comunale non disciplina le distanze?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.