Home Dichiarazione Conformità DM 37/08 Conformità da parte della ditta subappaltatrice

Conformità da parte della ditta subappaltatrice

167
0

Conformità da parte della ditta subappaltatrice

Domanda

In caso di subappalto la dichiarazione di conformità chi la deve rilasciare, la ditta appaltatrice o la ditta che preso il lavoro in subappalto?

Risposta

Chiunque realizzi un impianto è assolutamente obbligato per legge a rilasciare una dichiarazione di conformità. Di conseguenza, chi realizza una casa chiavi in mano ti dovrà anche dare tutte le dichiarazioni. Per chiarezza andiamo ad esplicitare la differenza tra “appalto” e “subappalto”:

• l’appalto si concretizza quando un committente di un lavoro o una fornitura esegue una gara pubblica a cui possono partecipare idonei soggetti qualificati

• il subappalto si concretizza la società che ha vinto l’appalto concede in tutto o in parte l’esecuzione dell’appalto ad altro/altri soggetti.

Il subappaltatore viene pagato dall’appaltatore il quale, a sua volta, viene pagato dalla stazione appaltante.

Quindi il subappaltatore è un’altra impresa a cui l’appaltatore principale decide di affidare una parte dei lavori che lui ha vinto, così si può trovare in un cantiere un appaltatore e vari subappaltatori, ognuno per la quota dei lavori che il primo gli affidato (l’appaltatore di solito è l’impresa edile, i subappaltatori le imprese che faranno gli impianti elettrico, idraulico, riscaldamento, il falegname per i serramenti, ecc ecc).

Di conseguenza le certificazioni saranno fatte da questi subappaltatori e date alla ditta appaltatrice che a sua volta le girerà al cliente. Pochi sono così strutturati da potersi permettere di avere vari impiantisti interni. In genere i subappaltatori si presentano a nome della ditta generale, ma se per esempio guardiamo il nome che alle volte è scritto sui loro mezzi di trasporto ci accorgiamo che sono di altre società.

La qualità e le garanzie non diminuiscono e di solito si ha sempre un unico interlocutore a cui rivolgersi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.