Home > Antincedio > Sistemi di rivelazione e segnalazione incendi: aggiornamenti per la UNI EN 54

Sistemi di rivelazione e segnalazione incendi: aggiornamenti per la UNI EN 54

UNI rende nota l’entrata in vigore dal 9 marzo, della parte 13 e 5 della UNI EN 54 Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio: la prima in vigore dal 16 marzo riguarda la compatibilità e connettività dei componenti di un SEFC, la parte 5, in vigore al 9 marzo riguarda i rivelatori di calore puntiformi.

La Parte 13: Valutazione della compatibilità e connettività dei componenti di un sistema specifica i requisiti per la compatibilità e le possibilità di connessione dei componenti di un sistema di rivelazione e di segnalazione d’incendio che siano conformi ai requisiti della UNI EN 54 o, in assenza di una norma specifica, alle specifiche del fabbricante. La norma specifica inoltre i requisiti per l’integrità di un sistema di rivelazione e segnalazione incendi quando è collegato ad altri sistemi.

La Parte 5 specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri di prestazione per i rivelatori di calore puntiformi per l’utilizzo in sistemi di rivelazione e segnalazione d’incendio installati all’interno e attorno agli edifici. La norma fornisce la valutazione e verifica del mantenimento di prestazione (AVCP) e contiene inoltre le disposizioni per la marcatura CE.
Per altri tipi di rivelatori di calore, o per rivelatori destinati all’utilizzo in altri ambienti, la presente norma dovrebbe essere usata solo come guida. I rivelatori di calore con caratteristiche particolari e sviluppati per rischi specifici non sono coperti dalla parte 9 della UNI.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN 54-13:2017
Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio – Parte 13: Valutazione della compatibilità e connettività dei componenti di un sistema
Data entrata in vigore : 16 marzo 2017

Norma numero : UNI EN 54-5:2017
Titolo : Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio – Parte 5: Rivelatori di calore – Rivelatori di calore puntiformi
Data entrata in vigore : 09 marzo 2017

Fonte UNI

Potrebbe piacerti anche
Condizionatori/refrigeratori/pompe di calore: aggiornata la UNI EN 14511
Migliaia di scuole a rischio chiusura, non sono a norma contro gli incendi
Antincendio, adeguamento degli alberghi con più di 25 posti letto: proroga al 30 giugno 2019
Nuova Uni 11003 su contatori di gas con pressione di misura fino a 0,07 bar

Leave a Reply

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.