Home Impianti Termici Liquigas e riempimento legale bombole GPL

Liquigas e riempimento legale bombole GPL

710
0

Segnaliamo il video, andato in onda questa settimana all’interno della trasmissione Striscia la Notizia, dedicato all’importante tema del riempimento corretto e legale delle bombole di GPL.

Le riprese sono state effettuate presso uno degli stabilimenti della società Liquigas, leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale,

Il servizio descrive in maniera puntuale tutte le fasi del riempimento di una bombola di GPL, sottolineando in particolare le procedure che devono essere seguite per garantire la sicurezza dell’utente finale. Liquigas da anni è in prima linea per sensibilizzare gli utilizzatori finali (e non solo) di bombole circa i rischi derivanti dal riempimento abusivo delle stesse, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità dei cittadini.

Secondo gli ultimi dati disponibili relativi al 2015 raccolti da CIG (Comitato Italiano Gas), le bombole di GPL hanno provocato un numero significativamente alto di incidenti, più di uno alla settimana (57 in totale nel solo 2015), e 11 decessi. Gli stessi dati evidenziano che la causa prevalente degli incidenti registrati (il 31% del totale) e dei danni subiti dalle persone è rappresentata dall’uso scorretto e contrario alle prescrizioni di legge (UNI 7131:2014, UNI/TR 11426:2011, UNI EN 1949:2013) delle bombole di GPL e in particolare dal loro riempimento abusivo.

Alla luce di queste evidenze, è di grande importanza favorire una corretta informazione sull’argomento e l’attenzione dei media, ad esempio di una trasmissione molto popolare come Striscia la Notizia, può contribuire in maniera sostanziale a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità del riempimento abusivo delle bombole. E Liquigas rinnova costantemente il suo impegno ad essere un virtuoso esempio da seguire e nel farsi promotrice di una cultura della sicurezza. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.