Home > IMPIANTI GPL > Tubazioni GPL al’esterno sula facciata

Tubazioni GPL al’esterno sula facciata

Tubazioni GPL al’esterno sula facciata

Domanda

Il quesito riguarda la posa in opera di tubazioni GPL a valle di un serbatoio da 3 m3. Nella fattispecie si chiede di conoscere se una tubazione in acciaio con pressione non superiore a 1,5 bar (ma potrebbe essere anche non superiore a 0,5 bar) può essere sempre installata a vista sulla parete esterna di un fabbricato per arrivare ai contatori posti sui terrazzi delle singole utenze.

Il dubbio nasce dal fatto che il fabbricato in questione ha una parte della sua parete su cui si sviluppa la tubazione del gas a quota inferiore al piano stradale di riferimento con antistante una zona a cielo libero profonda 3,5 metri che funge da corsia di manovra di posti auto al piano seminterrato. Una rampa sempre a cielo libero collega la corsia di manovra con il piano stradale superiore.

Risposta

Dal quesito posto si evince che Lei non conosce esattamente a quale pressione viene esercita la condotta. Quindi come prima osservazione questa Redazione Tecnica Le ricorda che norma di riferimento UNI 9860 al paragrafo 6.2.1 (Tracciato degli impianti di derivazione per utenza civile comma 1 Deroga per impianti con pressione di esercizio 0,05 MPa < Pe ≤ 0,5 MPa 0,5 bar < Pe ≤ 5 bar,) cita:

“Per tali impianti è ammessa l’alimentazione dei fabbricati senza prescrizioni sulle distanze di sicurezza, a condizione che la tubazione d’allacciamento, oltre a non entrare nel fabbricato sia costituita: per l’acciaio: da un diametro esterno De non maggiore di 48,3 mm e con spessore calcolato in base alla pressione massima di esercizio aumentata del 25%.”

Quindi questa è la prima verifica che Lei deve fare se non è certo della tipologia di materiale posato. Se abbiamo ben capito, la tubazione a vista non è posata sotto il piano di campagna/calpestio, ma un tratto della stessa è posta su una porzione di parete che si affaccia su una zona a cielo libero profonda 3,5 metri che funge da corsia di manovra di posti auto al piano seminterrato. Se così fosse quanto da Lei affermato è corretto e cioè che la norma di riferimento non prescrive alcuna distanza di sicurezza. Comunque per fugare qualsiasi tipo di timore, questa Redazione Tecnica Le consiglia, per il tratto in questione, di costruire un manufatto o una guaina (in conformità alla norma) che contenga la tubazione e le cui estremità sporgano sul piano di campagna, così da evitare possibili sacche di gas nel caso di eventuali dispersioni.

Potrebbe piacerti anche
Apparecchi a GPL in locali comunicanti con locale taverna sottostante
Impianti a gas per uso domestico e similare – Pubblicata la UNI/TS 11693:2017
Impianti di adduzione gas, cosa è vietato
Divieto uso di canapa per giunzioni tubazioni impianti GPL

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Visita lo shop Ignora

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.